laNostraStoria

La Nostra Storia

Stare insieme, costruire rapporti. Semplicemente. Così nasce nel 1988 il C.R.H. - Centro Ricreativo Handicap, grazie al desiderio di alcuni studenti delle scuole superiori di Milano di venire incontro al problema dell' handicap.

Questo desiderio nacque dopo aver constatato l'assenza sul territorio di strutture che partissero esclusivamente da finalità a carattere ludico ricreativo, non vincolate ad istituzioni ecclesiastiche o politiche.
Il Consiglio di Zona concesse un locale in largo Balestra 1, tutt’ora sede dell’associazione.
Le campagne informative per reperire e coinvolgere utenti e volontari, unite al rapido successo dell'iniziativa, portarono in breve tempo a raggiungere dai due iniziali a cinque i pomeriggi di apertura settimanali.
Nel 1992 dopo cinque anni di intensa attività, grazie all'assegnazione del "Premio bontà Motta - Notte di Natale 1992"e al successo della serata di beneficenza cui parteciparono gli artisti del programma televisivo "Su la testa!", nel dicembre del 1993 si è costituita l'associazione "HANDICAP..su la testa!"
Tale riconoscimento ha permesso all’associazione di legittimare e far conoscere le proprie attività, garantendo maggiore sicurezza a utenti e volontari.
Dal 1997 l'associazione è iscritta al Registro regionale del volontariato (foglio n° 570 - progressivo 2276 - sezione A sociale).
Nel 1998 ha ottenuto di diritto il riconoscimento come ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale).
Accanto al Centro Ricreativo, cuore pulsante dell’associazione, nel corso degli anni si sono aggiunti altri servizi quali: il Centro Sportivo, il Servizio Amico, il Tempo Libero, e le Vacanze.
Nel 2012 l’associazione ha iniziato un progetto di sperimentazione di vita autonoma e dal 2014 ha aperto una Microcomunità.
La progressiva acquisizione di competenze sul campo non ha intaccato quello spirito giovane ed entusiasta che da più di venticinque anni è il punto di forza della nostra realtà .

Scopri la nostra storia in questo video