QUANTA FRETTA MA DOVE CORRI!?! 4.0

Sport inclusivo, una giornata per mettersi alla prova!

1 giugno 2024

Arena Civica di Milano - Via Giorgio Byron 2 // Parco Sempione

-----------------------

Programma

9:30 parata squadre di atletica

10:00 gare di atletica: 60 metri // lancio del vortex // salto in lungo // staffetta

12.30 premiazioni

13.30 pranzo

14.30 inizio tornei: calcio integrato // basket integrato // bocce

16.30 premiazioni

16.30 calcio per non vedenti

-----------------------

Sabato 1 giugno 2024, all’Arena Civica di Milano, torna Quanta fretta…ma dove corri! 4.0, evento dedicato allo sport inclusivo, patrocinato dal Comune di Milano e organizzato da Handicap…Su la Testa! OdV, rivolto a tutte le associazioni del territorio impegnate in attività di integrazione sociale di ragazzi con disabilità.

L’iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, si pone l’obiettivo di riscoprire lo sport come motore di socializzazione, strumento di benessere e di empowerment per le persone con disabilità intellettiva. Quanta fretta…ma dove corri! 4.0 aspira ad essere un traguardo comune per le associazioni che si occupano di disabilità; un evento che non solo celebra lo sport integrato ma che produce conoscenza, interesse e partecipazione.

Gare di atletica leggera

Nel corso della mattina, gli atleti iscritti alle gare si misurano nelle classiche discipline dell’atletica leggera: vortex, salto in lungo, corsa 60 m e staffetta e marcia. La mattina si conclude con le premiazioni dei vincitori e con un riconoscimento rivolto a tutti i partecipanti.

Tornei ed esibizioni sportive

Nel pomeriggio tutta la cittadinanza è coinvolta in attività di sport integrato in forma di esibizione e di torneo: calcio e basket integrato, tornei liberi di bocce e calcio per non vedenti.

Non solo per offrire un pomeriggio di festa e divertimento ma anche con l’obbiettivo di creare una rete informativa per avvicinare le persone con disabilità al mondo dello sport.

Durante la giornata sarà attivo un servizio bar.

-----------------------

↘ Sostenitore

Il progetto è sostenuto da Fondazione Mazzola, che dal 2018 si occupa di contribuire al benessere delle persone a rischio di marginalizzazione, allargando le opportunità per le persone in condizione di disabilità attraverso lo sport.

-----------------------

Link sito di Fondazione Mazzola : Fondazione Mazzola | organizzazione no profit | Italia

Link video edizioni precedenti:

QUANTA FRETTA DOVE CORRI?! (youtube.com)

QUANTA FRETTA MA DOVE CORRI 2 0 (youtube.com)

Quanta fretta ma dove corri?! 3.0 (youtube.com)

-----------------------

Scarica qui la locandina dell'evento.

QUANTA FRETTA MA DOVE CORRI?! ... in montagna

Sport e montagna accessibile, spazi di confronto.

4 maggio 2024

Tempio del futuro perduto - Via Luigi Nono 9/7  Cenisio - Monumentale

-----------------------

Programma

14:30   Apertura

15:00   Proiezione E_Vi@ndare con Cooperativa Lambro

16:00   Arrampicata inclusiva con Manga Climbing

17:00   Casa provinciale dell’accessibilità di montagna con dappertutto OdV

18:30   Aperitivo, DJ Set // 10 euro

-----------------------

Quanta fretta ma dove corri?! ...in montagna è un’occasione per raccontare realtà che già fanno attività sportive in montagna (trekking, arrampicata) e le fanno bene. Vogliamo che ci raccontino le loro esperienze per ispirare altri a copiare le loro buone prassi.

Lo sport è un importante strumento di coinvolgimento sociale e arricchimento personale per tutti, persone con disabilità comprese.

L’evento fa parte della manifestazione dedicata allo sport inclusivo Quanta fretta ma dove corri?! 4.0 promossa da Handicap... su la testa! OdV.

-----------------------

↘ Ospiti/interventi

Manga Climbing / corso di arrampicata inclusiva

Punto di riferimento per tutti gli appassionati di arrampicata di Milano, la Palestra Manga Climbing ha, da quest’anno, avviato un corso di arrampicata per persone con disabilità. Matteo Pastori e Pietro Gatti raccontano la nascita del corso e ripercorrono i passi che si sono resi necessari per rendere inclusiva l’arrampicata sportiva.

Cooperativa Lambro // Proiezione del docufilm “E_vi@ndare”

Dal 2018 la Cooperativa Lambro riunisce educatori, persone con disabilità e volontari, con l’obiettivo comune di prepararsi ad affrontare un lungo cammino di almeno 100 chilometri. Il docufilm E_Vi@ndare, realizzato sulla Via Peuceta, fra Bari e Matera, e il commento dei membri della Cooperativa, affrontano la genesi, l’evoluzione e le prospettive del progetto.

Associazione dappertutto // Casa provinciale dell’accessibilità di montagna L’associazione dappertutto OdV si adopera per la fruizione dell’ambiente naturale per persone con disabilità. Dal 2022 gestisce la Casa provinciale dell’accessibilità di Montagna, sul Sentiero Valtellina: struttura, dotata di attrezzature all’avanguardia per l’escursionismo inclusivo, a disposizione di tutte le associazioni del territorio interessate ad organizzare escursioni accessibili e inclusive nella zona circostante. Walter Fumasoni e Francesca Rogna, rispettivamente presidente e vicepresidente, raccontano il progetto

Fai la tua dichiarazione d'amore!
5x1000
CF 97141940151